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Il  territorio  ibleo  è  estremamente  eterogeneo  dal  punto  di  vista  della  tipologia  dei   percorsi  per  chi  pratica  il  running.  Questa  settimana  analizziamo  quello  che  è   localmente  conosciuto  come  la  “salita  da  mista”,  su  sfondo  asfaltato,  molto   gettonato  per  le  sue  caratteristiche  tecniche.

Dopo un'intera stagione di corsa non sarà certo un po' di freddo a farci tirare i remi in barca...del resto, nel corso di un'intera stagione di corsa sulle nostre montagne, ne avremo viste di tutti i colori: caldo, umido, pioggia, vento!

I  podisti  dell’area  iblea  hanno  la  fortuna  e  la  possibilità  di  correre  in  posti  suggestivi,  dalle   strade  immerse  nel  barocco  ai  paesaggi  lungo  la  costa.

Sappiamo tutti che il Brenta è una delle catene montuose più famose e conosciute del Trentino. E' noto per le cime ed i sentieri (attrezzati o meno) della sua parte centrale. Quella che però molti ignorano è la sua parte settentrionale: la vastissima area montuosa che dai pressi del passo Grostè si sviluppa in direzione nord fino alle erbose pendici del monte Peller.

L’High Intensity Interval Training (HIIT) o Allenamento ad alta intensità intervallata, è un metodo di allenamento che prevede l'alternanza di fasi di corsa ad alta intensità a fasi di corsa a bassa intensità chiamate periodo di recupero attivo. Nasce come alternativa all’allenamento aerobico a frequenza cardiaca costante, conosciuto anche come “Steady State”.

Doveva essere una festa del trail e così è stato! Nel meraviglioso contesto delle Dolomiti di Brenta, patrimonio tutelato dall'UNESCO, è andata in scena la prima edizione di un trail che, a giudicare dagli entusiastici commenti dei partecipanti, ha fatto breccia nel cuore di gran parte dei 600 iscritti a questa lunga ed entusiasmante cavalcata. Un "sold out" annunciato che ha visto arrivare atleti da tutta Italia oltre che da molti paesi esteri: USA, Nuova Zelanza, Federazione Russa, Vietnam, Francia, Olanda, Belgio, Germania, Austria e Svizzera.

Il benessere psico-fisico di ogni individuo è influenzato da vari aspetti: emotivi, culturali, psicologici, fisici, geografici, ecc. Un elemento comune a tutti gli individui, di primaria importanza nella vita di ogni persona, è il regime alimentare.

L'itinerario di trail running proposto è forse unico per la sua varietà di paesaggi anche se risulta essere meno noto e frequentato rispetto ai percorsi che toccano i principali e più noti rifugi del gruppo dolomitico più occidentale: le Dolomiti di Brenta.

Ecco un altro argomento ricorrente che spesso tiene banco nelle chiacchierate tra trail runners: bastoncini sì, bastoncini no, solo nei vertical, solo se in proporzione allo sviluppo dell'uscita c'è anche tanto dislivello...

È oramai assodato, da tutte le persone che praticano un’attività sportiva, che allenamento e alimentazione vanno di pari passo e sono imprescindibili, sia per chi vuole fare sport e migliorare i propri risultati e prestazioni, sia per chi pratica attività sportiva semplicemente per il proprio benessere. In entrambi i casi, l’alimentazione diventa importante al fine di sostenere l’apporto energetico sia per le attività a bassa intensità, che per quelle ad un’intensità più alta.

Quello relativo all'alimentazione ed all'idratazione durante l'attività fisica, ed in particolare negli sport outdoor, è un argomento talmente vasto da richiedere molto tempo e svariate pagine per essere approfondito nel dettaglio. Ci preme però affrontare alcuni aspetti che sicuramente torneranno utili (vitali!) in particola r modo quando le distanze delle vostre uscite inizieranno, se già non lo sono, a diventare importanti.

La corsa, come pochi altri sport, dà la possibilità di svolgere attività fisica all’aria aperta e su percorsi molto diversi tra di loro per tipologia e caratteristiche. In base al tipo di allenamento che si vuole svolgere, si ha quindi la possibilità di scegliere il percorso che si ritiene più adeguato. Con questo articolo desideriamo soffermarci su un percorso che richiede un notevole impegno muscolare. Il percorso in questione è situato nel comune di Modica, in Sicilia, all’interno di una pineta che prende il nome di Mangiagesso.

L'itinerario delle Tre Cime del Bondone può essere tranquillamente considerato un classico: viene infatti descritto sia nelle guide per il trekking, sia in quelle di scialpinismo. Era quindi d'obbligo menzionarlo e consigliarlo anche agli amanti del trail running. Rappresenta infatti una delle migliori alternative per un veloce allenamento che consenta di entrare in un ambiente naturale incontaminato, vivendo un'esperienza di corsa in montagna unica all'interno della riserva naturale integrale delle Tre Cime del Monte Bondone.

L’acqua è una delle componenti fondamentali per la vita dell’uomo, costituisce infatti circa il 65% della massa corporea, percentuale che può variare in base alle caratteristiche dell’individuo, come peso, sesso ed età.

Il fabbisogno giornaliero medio per un adulto varia da 2,5 a 3,5 litri d’acqua al giorno. L’acqua assunta giornalmente serve per integrare i fluidi che l’organismo perde attraverso le sue funzioni biologiche come il sudore, le urine, le feci e la respirazione

Potremmo limitarci a dire che per “trail running” si deve intendere la corsa in ambiente naturale, collinare e montano su medie e lunghe distanze. Una breve definizione che non riesce a raccontare quali sono le sensazioni e le emozioni che questa disciplina sportiva riesce a regalare.

Una sfida contro se stessi prima che contro gli altri, un mondo dove ci sono compagni di viaggio prima che avversari sportivi, una realtà che regala gioia allo spirito attraverso la fusione del corpo con la natura che lo circonda.

Il giro proposto corre lungo la meravigliosa cresta che collega Cima Levante a Cima Carega ed offre una incredibile occasione per immergersi nelle Piccole Dolomiti.

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