Pensare ad un allenamento specifico, per un amatore, sarebbe una contraddizione nei termini. Chi come noi pedala alla ricerca di un mix di salute e turismo, dovrebbe farlo solo quando ne ha voglia, sul percorso più adatto al clima e alla forma del giorno, senza neanche guardare i dati e le prestazioni raggiunte.

Dovrebbe.

Dopo ormai una ventina d’anni di gran fondo, per ritrovare l’entusiasmo ci voleva qualcosa di nuovo: fatte le gran fondo classiche, fatto lo sterrato alla Strade Bianche, abbattuto il muro dei 300 km alla Mallorca 312, mancava solo una gran fondo cittadina … è tempo della Euroeyes Berlin Velothon, una granfondo di massa (11.000 iscritti) con tre percorsi cittadini (60, 120 o 180 km) aperti a tutti, dai cicloamatori professionisti a chi ritira fuori dal garage la graziella

Il mio primo giro del lago di Como in bici è stato quasi un dramma. Ho provato la mia prima crisi di fame e sono caduto lungo un tornate a Bellagio, all’intersezione tra la strada del lago e quella che scende dal Ghisallo, un posto mitico per lasciare i miei primi strati di pelle sull’asfalto.

Che tu sia un professionista delle due ruote o un amatore, la faccenda non cambia: per ottenere il meglio dalla performance in sella devi mangiare bene. E questo non solo la sera prima della prestazione o durante, ma tutti i giorni. Una buona abitudine alimentare è fondamentale per mantenersi in salute facendo prevenzione verso i malanni e permette di identificare con più facilità come e quanto arricchire l’alimentazione in vista della prestazione. Vediamo dunque qualche consiglio per una dieta del ciclista equilibrata.

E' in arrivo, non ci sono più scuse. Finalmente la primavera non è più un miraggio. Le giornate si allungano e il buio dell’inverno è ormai alle spalle. E’ possibile così programmare uscite impegnative, macinare chilometri e allenarsi per la stagione calda che verrà.

La Lombardia è una regione costellata di laghi. Senza considerare quelli alpini, i laghi lombardi occupano buona parte del territorio e sono tra i più conosciuti di tutta la nostra penisola. Uno fra questi è il lago di Iseo che, dall'anno scorso, è balzato all'onore delle cronache per la presenza della pittoresca passerella sull'acqua dell'architetto Christo.

Volete fuggire dalle grigie e cupe giornate invernali? A poche ore di viaggio aereo potete trovare uno dei paradisi dei ciclisti che amano scalare lunghe salite in un clima mite in bici da strada.

L'Eroica è una manifestazione evocativa di un ciclismo dal sapore antico e vero, è la ciclostorica definita "una poesia scritta con la bicicletta".

L’inverno, soprattutto in certe zone d’Italia, può essere un vero ostacolo all’allenamento in bicicletta. Il freddo, le intemperie, le strade malmesse, però, non devono diventare una scusa. Per mantenere una buona efficienza fisica e scoprire aspetti del tutto nuovi nel pedalare, è fondamentale non lasciare la bici in soffitta, o nel garage, durante i mesi freddi e trovare le energie, anche mentali, per fare delle sgambate come si deve.

Da Corvara a Corvara, Alta Badia, un anello di 90 km e quasi 2000 m di dislivello per percorrere le strade delle Dolomiti senz'auto, moto e camper, per vivere anche d’estate il piacere di pedalare su e giù per i Monti Pallidi.

La cosa assolutamente più importare da portare sempre quando si esce in bici è una borraccia piena d’acqua che vi possa dissetare durante tutta la pedalata, perché se si accusa una sensazione di malessere potrebbe essere sintomo di disidratazione.

Anche se non sembra, ci sono tanti modi di andare in bici. Una sola cosa è certa: con la bici non si bara. La ciclo restituisce esattamente ciò che le si dà. Se le concedi pochi chilometri è difficile pensare a grandi imprese. Se con lei passi parecchio tempo, anche poco alla volta, allora sì che gli scenari si fanno ampi, così come la possibilità di sognare in grande.

Il ciclo mestruale è un argomento ancora tabù che spesso non viene approfondito, in particolare per quanto riguarda gli effetti sull’organismo femminile, soprattutto nelle donne che praticano sport.

Il Giro del Trentino Melinda è cresciuto molto dalla prima edizione datata 1963, vinta da Francesco Moser, fino ad arrivare all’ultimo successo Australiano di  Richie Porte nell’edizione 2015. Ancora di più quest’anno la corsa a tappe, giunta alla 40ª edizione e organizzata dal GS Alto Garda, si è presentata con una vocazione sempre più internazionale e di alto livello qualitativo dei team partecipanti.

Prima di compiere uno sforzo intenso sui pedali è necessario mangiare e bere. Mai aspettare l’ultimo momento. Altrimenti il piacere della fatica in breve tempo si trasforma in incubo. Quando si compie uno sforzo intenso sui pedali, il sudore è benefico come una telefonata inaspettata e gradita. Non è il sudore tossico che sgorga negli ambienti caldi, non è il sudore che bagna i vestiti anche quando sei fermo. No, è il sudore della fatica che sa di pioggia primaverile. Che sa di grondaie di case in campagna ancora umide dopo l’ultimo acquazzone. Che sa di rugiada di pino. Che sa di te. Ogni goccia canta la musica della vita. In certe salite le gocce di sudore vanno al ritmo delle pedalate: cadono lente sul telaio, sull’asfalto, assecondando il roteare dei piedi intorno alla corona, accompagnando il tuo ciondolare con le spalle a sinistra, a destra, a sinistra, a destra per chilometri e chilometri. E se proprio il caldo si fa insopportabile, ogni mezzo è buono per toglierselo di mezzo.

Villa Minozzo (Reggio Emilia), Passo Pradarena, Parco dell’Orecchiella, Passo Radici, Villa Minozzo: poco meno di 140 chilometri e oltre tremila metri di dislivello

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