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Sparsi, e talvolta dimenticati, lungo erte strade sterrate delle Alpi Occidentali giacciono innumerevoli resti di forti militari di diverse epoche storiche.

Ed eccoci a chiudere il “trittico” sull’alimentazione, cominciato tre mesi fa, con la parte del pasto che più interessa gli atleti (e non solo): il dolce! Come bilanciarlo nella maniera migliore? Ed è davvero un qualcosa a cui dobbiamo rinunciare?

Il benessere psico-fisico di ogni individuo è influenzato da vari aspetti: emotivi, culturali, psicologici, fisici, geografici, ecc. Un elemento comune a tutti gli individui, di primaria importanza nella vita di ogni persona, è il regime alimentare.

L'itinerario di trail running proposto è forse unico per la sua varietà di paesaggi anche se risulta essere meno noto e frequentato rispetto ai percorsi che toccano i principali e più noti rifugi del gruppo dolomitico più occidentale: le Dolomiti di Brenta.

Anche se non sembra, ci sono tanti modi di andare in bici. Una sola cosa è certa: con la bici non si bara. La ciclo restituisce esattamente ciò che le si dà. Se le concedi pochi chilometri è difficile pensare a grandi imprese. Se con lei passi parecchio tempo, anche poco alla volta, allora sì che gli scenari si fanno ampi, così come la possibilità di sognare in grande.

Andare in bicicletta, pedalare sugli sterrati, dedicarsi a trail tecnici o arrampicarsi su asfalti insidiosi comporta un dispendio energetico. Sarebbe bello potersi preparare ad un giro in mtb mangiando costine ai ferri e una fetta di torta alla crema, ma poi il nostro fisico come reagirebbe? In questo articolo voglio avere un approccio diverso dal solito: tutti vi consigliano cosa mangiare, quando, come... difficilmente invece si riesce a chiarire ciò che è meglio evitare.

Ecco un altro argomento ricorrente che spesso tiene banco nelle chiacchierate tra trail runners: bastoncini sì, bastoncini no, solo nei vertical, solo se in proporzione allo sviluppo dell'uscita c'è anche tanto dislivello...

Una delle meraviglia del nostro territorio italiano è il Monte Bianco, che domina dall’alto con i suoi 4800 metri. È da sempre meta di alpinisti ed escursionisti, sia in estate sia in inverno. Il TMB o meglio conosciuto come Tour del Monte Bianco è un percorso che attira appassionati di trekking da tutto il mondo, ma non solo... è anche spesso sfida per chi vuole girare attorno al grande ghiacciaio in bicicletta.

Continuiamo a parlare di alimentazione e in particolare di quella ideale per chi pratica uno sport di resistenza come il Triathlon. Gli allenamenti giornalieri (spesso più di uno e spesso fatti di due discipline diverse) necessitano del giusto carburante per poter dare i propri frutti. Dopo aver parlato di colazione, spuntino e pranzo nell'articolo sull'alimentazione ideale del triatleta - parte I ora parliamo della seconda parte della giornata...

 

È oramai assodato, da tutte le persone che praticano un’attività sportiva, che allenamento e alimentazione vanno di pari passo e sono imprescindibili, sia per chi vuole fare sport e migliorare i propri risultati e prestazioni, sia per chi pratica attività sportiva semplicemente per il proprio benessere. In entrambi i casi, l’alimentazione diventa importante al fine di sostenere l’apporto energetico sia per le attività a bassa intensità, che per quelle ad un’intensità più alta.

Quello relativo all'alimentazione ed all'idratazione durante l'attività fisica, ed in particolare negli sport outdoor, è un argomento talmente vasto da richiedere molto tempo e svariate pagine per essere approfondito nel dettaglio. Ci preme però affrontare alcuni aspetti che sicuramente torneranno utili (vitali!) in particola r modo quando le distanze delle vostre uscite inizieranno, se già non lo sono, a diventare importanti.

La corsa, come pochi altri sport, dà la possibilità di svolgere attività fisica all’aria aperta e su percorsi molto diversi tra di loro per tipologia e caratteristiche. In base al tipo di allenamento che si vuole svolgere, si ha quindi la possibilità di scegliere il percorso che si ritiene più adeguato. Con questo articolo desideriamo soffermarci su un percorso che richiede un notevole impegno muscolare. Il percorso in questione è situato nel comune di Modica, in Sicilia, all’interno di una pineta che prende il nome di Mangiagesso.

Il Triathlon è uno sport di resistenza la cui popolarità, a tutti i livelli, aumenta di anno in anno. La maggior parte degli amatori si approccia a questa disciplina con poche conoscenze dal punto di vista tecnico e nutrizionale, cercando “in tutti i modi” di migliorare la propria prestazione attraverso allenamenti esagerati e privi di senso a cui spesso viene associata un’alimentazione totalmente inadeguata, che non solo compromette la prestazione ma contribuisce in maniera significativa ad un calo del “benessere psicofisico” e all’insorgere di sintomi come stanchezza, cattivo recupero e spossatezza. Il cibo non dovrebbe essere visto come un nemico da cui fuggire ma come un prezioso alleato su cui fare affidamento per costruire una strategia nutrizionale adeguata che miri principalmente al raggiungimento del “benessere” vita natural durante.

Le Dolomiti di Zoldo possono essere considerate la “Porta delle Dolomiti” data la loro vicinanza alle più importanti vie di comunicazione. Dette anche Dolomiti sud-orientali, queste belle montagne si trovano in provincia di Belluno.

La mountain bike è una disciplina splendida che permette di restare a contatto con la natura e fuori dal traffico. Per potersi godere al massimo le proprie pedalate nei boschi è però necessario un minimo di allenamento MTB che ci garantirà di non arrivare a casa distrutti e buttare la bici in cantina alla prima uscita. Vediamo cinque consigli utili per chi inizia il proprio allenamento in MTB.

Il ciclo mestruale è un argomento ancora tabù che spesso non viene approfondito, in particolare per quanto riguarda gli effetti sull’organismo femminile, soprattutto nelle donne che praticano sport.

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