La salita "da mista" Salita da mista

Il  territorio  ibleo  è  estremamente  eterogeneo  dal  punto  di  vista  della  tipologia  dei   percorsi  per  chi  pratica  il  running.  Questa  settimana  analizziamo  quello  che  è   localmente  conosciuto  come  la  “salita  da  mista”,  su  sfondo  asfaltato,  molto   gettonato  per  le  sue  caratteristiche  tecniche.

Il  percorso  si  trova  nella  zona  periferica  del  comune  di  Modica,  lungo  uno  dei  quattro   colli  su  cui  è  situato  il  paese.  Il  percorso,  che  parte  generalmente  dal  centro  storico   esattamente  dalla  chiesa  di  Santa  Maria  o  dall’adiacente  Mulino  si  snoda  per  le  vie   della  zona  “Vignazza”  e  salgono  su  fino  in  cima  al  colle  Serrameta.  

Salita da mistaIl  tracciato,  di   circa  4-­‐5km  fino  alla  sommità,  ma  variabile  secondo  il  tipo  di  allenamento,    viene   utilizzato  principalmente  come  cronoscalata  e  ha  una  pendenza  di  circa  8­‐10%  che  in   alcuni  punti  supera  il  12%.  Come  detto  il  tracciato  è  tutto  su  asfalto,  poco  trafficato   dalle  auto  ed  è  caratterizzato  da  diversi  tornanti  tipici  di  una  salita  montuosa;  in  certi   punti  della  salita  ci  sono  bellissimi  colpi  d’occhio  sul  paese,  che  fanno  gustare  tutta  la   bontà  del  paesaggio.

Panorama dalla salita da MistaQuesto  tipo  di percorso  viene  utilizzato  negli  allenamenti  con  una  duplice  funzione,   ovvero  atti  a  sviluppare  contemporaneamente  la  potenza  aerobica  e  la  forza.  I   muscoli  maggiormente  interessati  sono  i  quadricipiti  e  i  polpacci.  Secondo  poi   l’andatura  che  si  vuole  sostenere  può  diventare  anche  un  lavoro  che  impegna  molto   dal  punto  di  vista  cardiaco  e  ventilatorio-‐polmonare.  Visto  l’elevata  difficoltà,  questo   percorso  richiede  una  certa  freschezza  fisica  e  un  certo  grado  di  allenamento,   mentre  non  è  indicato  per  i  principianti  o  per  chi  è  poco  allenato.

Salita da MistaQuesto  tipo  di  allenamento  viene  svolto  durante  il  periodo  di  “costruzione”  organica   e  muscolare,  molto  importante  per    aumentare  la  “cilindrata  del  proprio  motore”.   Deve  essere  svolto  lontano  dal  periodo  agonistico  in  quanto  ha  tempi  lunghi  di   recupero  e  tende  a  ridurre  dinamicità  e  ritmi  veloci;  per  questo  si  consiglia  di  non   svolgere  le  cronoscalate  in  genere  vicino  ad  un  appuntamento  agonistico   importante.  Generalmente  l’allenamento  che  segue  è  un  lavoro  di  agilità  come  ad  esempio  una  allenamento  di  fartlek  in  pianura  oppure  una  seduta  di  allunghi  sui  mt. 100  oppure  mt.200,  ovvero  qualcosa  che  dia  freschezza  e  dinamicità  dopo  un  lavoro   molto  muscolare.

Salita da MistaLa  parte  finale  del  percorso  si  può  integrare  con  diversi  km  in  pianura  e  gli  atleti  più   in  condizione  dopo  la  scalata  possono  continuare  con  una  progressione  finale  in   pianura  per  trasformare  nell’immediato  il  lavoro  muscolare  in  potenza.  Questo   lavoro  è  molto  indicato  sia  per  chi  disputa  attività  su  strada  ma  anche  per  chi  si   prepara  per  la  corsa  campestre  o  per  chi  si  cimenta  su  gara  particolarmente   impegnative  dal  punto  di  vista  muscolare  come  trail,  corsa  in  montagna  o  gare  in   verticale.

Autore

Salvo Pisana

Salvatore Pisana, nato a Modica (RG) nel 1972, si mette in luce come buon mezzofondista nel corso degli anni '90. Dopo essersi diplomato presso l'I.S.E.F. di Palermo nel ’95, consegue un master in “Teoria dell’allenamento” nel 2001 e la laurea in Scienza e Tecnica dello Sport nel 2006 presso l’università di Tor Vergata a Roma.
E’ responsabile Fidal Sicilia per il mezzofondo dal 2008 e allenatore specialista di 3 livello. Da allenatore vanta al suo attivo 7 titoli italiani (fra cross strada e pista).

Sito web: www.runningitalia.it

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