Integratori sportivi: consigli per un corretto utilizzo In MTB sulle Dolomiti

Integratori sportivi: consigli per un corretto utilizzo

Spesso, soprattutto durante la stagione estiva, si sente parlare di integratori sportivi e del loro utilizzo durante una giornata di attività sportiva come può essere quella dedicata ad un'uscita in mountain bike o bici da corsa. Premesso che per i bikers, e in generale tutti gli sportivi, è importante affiancare all'attività fisica una corretta idratazione oltre che alimentazione, qual è la reale funzione degli integratori sportivi? Quali sostanze contengono? Qual è il loro corretto utilizzo?

Mangiare bene

Quando si pratica attività sportiva è importante mangiare bene e in modo equilibrato. Carboidrati, proteine, vitamine, sali minerali e grassi, ogni alimento ha un diverso apporto calorico e prima di un'attività sportiva alcuni cibi sono di sicuro più adeguati di altri, ma facciamo un passo indietro. Ogni giorno il nostro organismo trae energia da ciò che mangiamo e una corretta alimentazione comporta l'assunzione del 15% circa di calorie da proteine, il 25/30% da grassi e il 55/60% da zuccheri. Prima dell'attività sportiva si consiglia di mangiare cibi ad alto contenuto energetico ma allo stesso tempo facili da digerire. Un esempio sono gli zuccheri semplici che vengono utilizzati subito dal nostro organismo o gli amidi dai quali viene tratta energia più lentamente che possono essere maggiormente utili durante l'uscita in bicicletta. La colazione è il pasto più importante per lo sportivo e deve essere consumata almeno un paio di ore prima dell'attività. Evita se puoi caffelatte (comporta la formazione di complessi composti pesanti da digerire), prediligi the o una tazza di caffè appena sveglio. Mangia fette biscottate con marmellata, cereali, pane e frutta matura. Durante un'attività fisica intensa bevi spesso (un sorso ogni 15 minuti circa), mangia frutta secca e in caso di affaticamento una barretta energetica (che poi non è altro che un concentrato di energia naturale e a rapido assorbimento) accompagnata da acqua con sali minerali disciolti (esempio MG.K vis Full- Sport) per reintegrare le perdite idrosaline.

bici e idratazione

Integratori sportivi: come, dove e quando

Gli integratori sportivi non sono tutti uguali. In commercio ne esistono di differenti tipologie: da quelli già pronti da bere alle bustine di sali minerali da sciogliere in acqua (hai presente quando si parla di acqua povera di sodio? Il sodio è un sale e quindi le acque povere di sali non sono proprio adeguate alle uscite in bicicletta). Dalle pastiglie ricche di potassio e magnesio agli stick pronti da bere con taurina e arginina. Ogni integratore sportivo ha la sua funzione e va assunto con attenzione, senza sottovalutarne gli effetti. Durante uno sforzo prolungato di 3, 4 ore o più, il fisico si stanca, si ha un senso di appesantimento e fatica estrema e la prestazione perde qualità. Alcuni integratori sportivi, come già detto prima, permettono di reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione (nonostante rappresentino solo il 4% degli elementi del nostro organismo sono importanti e devono essere ripristinati se persi), altri contengono taurina, creatina o altre sostanze in quantità differenti e prima di farne uso consigliamo un consulto medico-sportivo. Quello che tutti si chiedono però si può riassumere in poche parole: è davvero necessario fare uso di integratori sportivi durante un'attività intensa? Niente può sostituire un buon allenamento, una dieta equilibrata e una corretta idratazione ma gli integratori sportivi, se assunti con intelligenza, possono alleviare il senso di fatica e stanchezza dovuti ad una pedalata prolungata e intensa o aiutare il recupero dopo una lunga escursione in MTB o durante un viaggio impegnativo in bici.

idratazione in bici

Autore

Andrea Lasagna

Media e Social Strategist, Founder e Admin della community ufficiale degli instagramers dedicata al ciclismo. Ha seguito progetti di comunicazione digitale fin dal 2000 per importanti aziende internazionali. Viaggiatore instancabile, amante della montagna, sognatore …nel senso che sogna di volare in salita come Pantani e sul pavé come Tom Boonen.

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