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L’alimentazione ideale del triatleta - parte I (colazione - spuntino

Il Triathlon è uno sport di resistenza la cui popolarità, a tutti i livelli, aumenta di anno in anno. La maggior parte degli amatori si approccia a questa disciplina con poche conoscenze dal punto di vista tecnico e nutrizionale, cercando “in tutti i modi” di migliorare la propria prestazione attraverso allenamenti esagerati e privi di senso a cui spesso viene associata un’alimentazione totalmente inadeguata, che non solo compromette la prestazione ma contribuisce in maniera significativa ad un calo del “benessere psicofisico” e all’insorgere di sintomi come stanchezza, cattivo recupero e spossatezza. Il cibo non dovrebbe essere visto come un nemico da cui fuggire ma come un prezioso alleato su cui fare affidamento per costruire una strategia nutrizionale adeguata che miri principalmente al raggiungimento del “benessere” vita natural durante.

Uso dei bastonicini nel trail

Ecco un altro argomento ricorrente che spesso tiene banco nelle chiacchierate tra trail runners: bastoncini sì, bastoncini no, solo nei vertical, solo se in proporzione allo sviluppo dell'uscita c'è anche tanto dislivello...

Tre Cime del Bondone: itinerario per trail runners in Trentino

L'itinerario delle Tre Cime del Bondone può essere tranquillamente considerato un classico: viene infatti descritto sia nelle guide per il trekking, sia in quelle di scialpinismo. Era quindi d'obbligo menzionarlo e consigliarlo anche agli amanti del trail running. Rappresenta infatti una delle migliori alternative per un veloce allenamento che consenta di entrare in un ambiente naturale incontaminato, vivendo un'esperienza di corsa in montagna unica all'interno della riserva naturale integrale delle Tre Cime del Monte Bondone.

6 segni che ci indicano disidratazione

La cosa assolutamente più importare da portare sempre quando si esce in bici è una borraccia piena d’acqua che vi possa dissetare durante tutta la pedalata, perché se si accusa una sensazione di malessere potrebbe essere sintomo di disidratazione.

La dieta del corridore

Il benessere psico-fisico di ogni individuo è influenzato da vari aspetti: emotivi, culturali, psicologici, fisici, geografici, ecc. Un elemento comune a tutti gli individui, di primaria importanza nella vita di ogni persona, è il regime alimentare.

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Due mesi fa, in un clima decisamente estivo, vi avevo scritto dalle pendici di Corvara, un piccolo borgo abbarbicato sulle pendici del monte Aquileio (672 m. s.l.m.), in prossimità di Forca di Penne, in Abruzzo.
Molti pensano che l’inverno non sia una stagione adatta per le escursioni in montagna. Nulla di più sbagliato! Anche se le giornate sono corte e decisamente freschette questa stagione riserva un fascino tutto particolare all’escursionista preparato e non solo quando c’è la neve… Il sole basso regala ineguagliabili albe e tramonti, i contorni delle montagne sono ancora più vivi e forti sono i contrasti tra le zone d’ombra e di luce.
Pensare di bere una sorsata d'acqua durante un'uscita di corsa a metà gennaio potrebbe far correre un brivido lungo la schiena a qualcuno, eppure il tema dell'idratazione durante gli allenamenti invernali di trail running non è cosa da prendere sottogamba!
Le tanto attese feste natalizie si avvicinano e come ogni anno si presenta il problema di gestire questo periodo dell’anno dal punto di vista psicologico e alimentare. Non c’è cosa più triste di dover rinunciare al piacere della tavola, magari stressando se stessi oltre misura.
Il  territorio  ibleo  è  estremamente  eterogeneo  dal  punto  di  vista  della  tipologia  dei   percorsi  per  chi  pratica  il  running.  Questa  settimana  analizziamo  quello  che  è   localmente  conosciuto  come  la  “salita  da  mista”,  su  sfondo  asfaltato,  molto   gettonato  per  le  sue  caratteristiche  tecniche.

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